L’abito è diventato negli anni una vera e propria opera d’arte, sia nelle forme che nei tessuti. Lo stilista viene considerato a tutti gli effetti un creativo e un’artista in grado di far percepire la bellezza che non è più relegata solo a un dipinto o a una scultura, ma anche a una creazione di moda. Una delle ultime tendenze della haute couture ha messo in relazione la forma dell’abito, il tessuto e la pelle con dei tagli particolari che esaltano la femminilità della donna, facendo risaltare il corpo e le sue sinuosità. Gli abiti cut out sono originali, sensuali e sono diventati un look perfetto anche per i matrimoni e altre cerimonie, abbinando lo stile al gusto di un “taglio” semplice, ma che esprime qualcosa di unico.

Cosa sono gli abiti cut out

Gli abiti cut out sono esplosi nella primavera del 2020, ma hanno subito entusiasmato soprattutto le giovanissime. Possono essere indossati da tutte le donne, l’importante è sentirsi bene con se stesse e con la zona che viene lasciata scoperta. Si tratta di abiti che hanno un taglio ben definito, ampio oppure appena accennato, e che mette in mostra una parte del corpo. Sono delle vere e proprie opere d’arte, perché il taglio va ad esaltare la femminilità e le forme della persona che indossa l’abito. Il consiglio, quindi, è quello di scegliere sempre un cut out che esalti la vostra silhouette e che attiri l’attenzione proprio sulla zona che rappresenta il vostro punto di forza e che volete mettere in risalto. La semplicità ma allo stesso tempo la particolarità e la raffinatezza dei tagli di questi abiti firmati Fabiana Ferri mostra come unire tendenze di moda ed eleganza.

Cut out eleganti a goccia

Per una cerimonia, soprattutto se si tiene in chiesa, il taglio perfetto su un abito è sempre molto elegante e mai eccessivo. Pensiamo ad esempio a una piccola scollatura sul fianco oppure a goccia all’altezza del seno o appena sotto. L’abito ha un taglio che lo arricchisce e ne definisce la linea. Piccoli spacchi ricoperti di tulle sulla scollatura e sotto le braccia sono i punti di forza e di sensualità di questi abiti firmati Venus, in grado di far risaltare anche la schiena scoperta.

Cut out sulle spalle e schiena scoperta

Le spalle sono sempre molto sensuali e spesso nei matrimoni sono la parte che viene lasciata più scoperta. Con un abito cut out riuscirete a mettere in risalto le spalle o magari un tatuaggio che volete mostrare con un effetto vedo non vedo al punto giusto. Sensuali anche i tagli e le scollature che lasciano nuda la schiena come questi modelli di Venus e Delsa.

   

Cut out sulle gambe

Lo spacco che mette in mostra le gambe è sempre molto femminile. Soprattutto quando si indossa un abito lungo che copre il resto del corpo, il gioco della gamba scoperta mentre si cammina o di quando si sta sedute è un tocco di sensualità irrinunciabile. L’importante è che lo spacco non sia profondissimo e non ci metta a disagio o in imbarazzo. Il “cut out” deve essere sempre portato con disinvoltura, per questo è importante scegliere un abito tagliato nel punto giusto che ci faccia sentire eleganti e raffinate. Semplicemente perfetto, ad esempio, e molto raffinato questo modello di Rosa Clarà o quello proposto da D’Errico che gioca su un doppio cut out: taglio sulla spalla e spacco sulle gambe.

   

Tuta jumpsuit cut out

Per un evento le tute jumpsuit sono sempre una buona scelta. Anche in questo caso potete scegliere tute cut out che hanno dei tagli a rendere la linea della jumpsuit ancora più femminile. Per chi vuole osare ma non troppo, potete sicuramente trovare dei cut out che non lasciano del tutto la pelle scoperta ma giocano con tulle e pizzo, regalando delle trasparenze molto affascinanti. Un “nude look” con una scollatura davvero particolare come questo modello jumpsuit di Musani, taglio sulla spalla impreziosito da un ricamo a rete e cristalli.