L’arrivo della bella stagione porta un cambio di look per gli abiti da cerimonia maschili. Salutato l’inverno, anche i futuri sposi e i loro invitati possono osare qualcosa di più nell’outfit del grande giorno che si tiene in piena estate. Naturalmente tutto dipende dal tipo di cerimonia, dal ruolo e dall’orario: il nero, il blu scuro e l’antracite sono colori che si possono indossare durante tutto l’anno, ma l’estate è fatta per osare e per chi vuole un look originale e alternativo le nuove tendenze riservano grandi sorprese.
Abiti da cerimonia uomo
Tessuti freschi, leggeri e colori chiari contraddistinguono gli abiti da cerimonia estivi per l’uomo, sia per quanto riguarda lo sposo che gli invitati. Ovvio che alcuni dettagli andranno valutati a seconda del vostro ruolo nel giorno del matrimonio (sposo, testimoni, genitori, semplici invitati). Potete decidere di indossare uno smoking se l’occasione lo richiede, magari valutare un tessuto leggero e l’abbinamento con una camicia bianca e un papillon. Oppure potete scegliere un look decisamente più estivo nei colori pastello. Potete ad esempio scegliere un grigio chiaro o un bluette, in questo caso rispetterete i colori più tradizionali ma in una tonalità più estiva e originale.
Tessuti freschi e leggeri
Un matrimonio per uomo richiede sempre un completo lungo con pantalone, camicia e giacca, sicuramente con il caldo specialmente in mesi come luglio e agosto non è di certo facile. Ma è pur vero che si possono scegliere tessuti più leggeri e freschi come lino e cotone, che hanno proprietà traspiranti. Fatevi consigliare in atelier, troverete la soluzione a tutto!
Tonalità chiare
L’estate sicuramente consente sia allo sposo che agli invitati di poter scegliere delle tonalità chiare per quanto riguarda l’abito da cerimonia, soprattutto quando si scelgono tessuti come lino e cotone, che sono perfetti in colori tenui. Tonalità pastello come celeste, azzurro, carta da zucchero o anche verde salvia. Se poi il matrimonio ci celebra in riva al mare sono perfette anche tonalità come sabbia, acquamarina o per chi vuole osare anche giallo. Sposo e invitati sceglieranno modello e colore seguendo sia il proprio gusto personale ma anche dress code e galateo.
Total white per lo sposo
Allo sposo, e solo a lui, è concesso indossare il total white nel giorno della cerimonia. Prima era il colore che poteva essere indossato solamente dalla sposa, ma oggi sono diverse le coppie che decidono di presentarsi all’altare con gli abiti dello stessa tonalità chiara. Il total white è invece sconsigliato a un invitato, che avrà tutta un’altra gamma di colori tra cui scegliere.
Accessori alternativi
Il matrimonio in spiaggia o comunque in estate permette di giocare un po’ di più anche con fantasie e colori. Quindi una volta scelto il completo, è possibile abbinare una camicia con una tonalità particolare come una fantasia floreale o geometrica. Per quanto riguarda le scarpe in estate consigliamo i modelli oxford o mocassini, evitando scarpe troppo casual specie se siete gli sposi o i testimoni.
Scopri tutti gli abiti da sposo e da cerimonia uomo di Davino Spose