Tra i mille abiti da sposa di una collezione ci sono anche i modelli componibili dove gonne e corpetti e altri accessori si uniscono per creare un vestito unico nel suo genere. Questi modelli sono molto di tendenza, perché permettono alle spose di avere un look versatile e innovativo. Molto spesso sono anche le sarte dello stesso atelier a comporre l’abito dei sogni di una sposa, che magari si innamora di un dettaglio di un modello e di un accessorio di un altro. Questi abbinamenti creano degli abiti unici e straordinari.

Abiti componibili e trasformabili

Questa tipologia di abiti risponde ad esigenze nuove che le spose manifestano in atelier durante la prova. La sposa desidera un abito moderno e dinamico, che la rappresenti. La possibilità di comporre l’abito consente anche di potersi cambiare d’abito, magari utilizzando una sopragonna oppure una gonna più corta per ballare durante la festa. Quindi gli abiti componibili e trasformabili si compongono di più pezzi, che una volta assemblati danno vita ad un abito unico ed eccezionale.

Dual dress: sotto la gonna c’è il pantalone

Sono soprattutto le giovanissime a fare scelte innovative e così sotto le ampie gonne di un abito da sposa spuntano dopo la cerimonia dei pantaloncini corti oppure dei pantaloni molto attillati. Una sorta di mini jumpsuit o tute lunghe che sono perfette per dare alla sposa tutta la versatilità che desidera per scatenarsi in pista e ballare. Proprio come ha fatto Chiara Ferragni nel giorno del suo matrimonio, dove ha esibito dei cambi d’abito e modelli componibili. Sono modelli che rispondono ad esigenze di praticità e stile, ma con un tocco tradizionale e romantico. Alcuni modelli presentano anche un abito a tubino che viene poi impreziosito di sopragonne per renderlo ampio.

Accessori per comporre l’abito

Gli abiti da sposa si possono comporre utilizzando anche più di un accessorio. Ad esempio, ci sono le code o gli strascichi che si possono attaccare e staccare a seconda delle esigenze; oppure dei modelli che per non lasciare le spalle scoperte per la cerimonia prevedono degli inserti in pizzo che poi si possono togliere durante il ricevimento. Grazie a tutti questi accessori ogni sposa può davvero personalizzare il proprio abito creando un pezzo unico.