Alla parola “matrimonio” tutte le donne abbinano subito un’immagine: il proprio abito da sposa, ma quello del giorno più importante. Da qui poi nasce la ricerca di modelli e tessuti preferiti. Le spose moderne sono molto attente ai tessuti e negli ultimi anni sono sempre di più le spose “green”, quelle che cercano abiti da sposa ecosostenibili. Ma è possibile? Assolutamente sì e vi sveliamo i brand e i modelli delle nuovissime collezioni targate 2022.
La svolta “green” dell’abito da sposa
I maggiori brand di abiti da sposa realizzano bridal look in tessuti ecosostenibili. Le collezioni 2022 di Nicole, Pronovias, Jolies, Colet e Aurora e tanti altri hanno proposto vestiti con tessuti naturali ed ecosostenibili per andare incontro alle esigenze di spose attente alla sostenibilità ambientale. Nell’atelier di Davino Spose sarà possibile provare questi meravigliosi abiti e toccare con mano la qualità dei tessuti.
Scopri gli abiti da sposa sostenibili di Davino Spose
Le caratteristiche degli abiti ecosostenibili
I modelli di abiti da sposa ecosostenibili si caratterizzano per l’uso di tinte naturali, annullando metodi chimici, e tessuti biologici e naturali (come canapa, seta vegana o della pace, lino, cotone, lana). Ma c’è molta attenzione anche nella lavorazione, evitando sprechi, cucendo su misura e a mano, limitando la sovrapproduzione. Tra le “regole” della sostenibilità c’è anche il rispetto dei lavoratori, la produzione e la ricerca dei materiali a km 0, il riutilizzo di alcuni elementi vintage come il pizzo e la possibilità di adattare l’abito da sposa a un modello di vestito da riutilizzare nella vita quotidiana. In questo modo non si limita la vita dell’abito a un solo giorno nella vita.
Nicole e Pronovias per la sostenibilità
Nicole e Pronovias hanno creato la collezione WeDoEco, abiti sostenibili al 100%: l’animo romantico si sposa con tessuti ecologici e applicazioni preziose che sono realizzate utilizzando materiali riciclati. I modelli sono quindi eco-friendly e vantano ad esempio tulle o taffetà ecologici, filigrane di vetro riciclato. Una storia d’amore sì ma per il pianeta, aiutando le spose a realizzare il loro sogno in modo sostenibile. Abiti belli ed ecologici, con una sostenibilità che riguarda tutto il ciclo di vita dell’abito: dal design fino alla consegna. A garantire la qualità e l’autenticità degli abiti ci sono delle certificazioni ufficiali, quindi mai considerare un abito ecosostenibile una seconda scelta!
L’abito ecosostenibile è per la sposa che vuole dire sì al suo compagno per la vita ma anche al pianeta, mostrando appieno il suo amore più puro. È una scelta di rispetto per la natura e per i suoi delicati equilibri, un mix perfetto di stile ed etica.