È tutta una questione di stile e ogni sposa sceglie il suo per andare all’altare. Se sei una donna sofisticata, che ama l’eleganza minimal questo articolo è quello giusto per te, perché ti proponiamo una selezioni di abiti che l’atelier Davino Spose ha scelto con cura tra quelli proposti dai brand più noti della moda bridal. Abiti da sposa dove la semplicità e la raffinatezza regnano sovrane, tagli versatili da renderli sia moderni che romantici e perfetti per qualsiasi tipo di matrimonio, linee pulite ed essenziali, con pochi decori ma dettagli che li rendono unici.
I vantaggi di un abito da sposa minimal
Il primo errore da non fare è pensare che un abito da sposa minimal non sia femminile, anzi le linee fluide, i tessuti quasi impalpabili e la libertà di giocare con gli accessori lo rendono sensuale, unico e originale. Proprio per la sua versalità e semplicità, l’abito da sposa minimal consente di osare ad esempio con il bouquet, che può essere più grande e particolare come una cascata di orchidee. Oppure un velo elaborato, un cappello o copricapo speciale come una veletta, o ancora con delle scarpe fuori dall’ordinario o perché no un gioiello importante e luminoso.
Un accessorio, quindi, può rendere l’abito da sposa minimal moderno oppure romantico e capace di adattarsi allo stile delle tue nozze. È un vestito perfetto per un matrimonio in villa o in spiaggia, ma anche per una cerimonia civile o un matrimonio in chiesa.
Stili e segreti degli abiti da sposa “semplici”
Dietro ad ogni abito dei migliori brand si nasconde una meraviglia, un dettaglio da scoprire, un qualcosa che una volta che lo indosserai lo farà apparire ai tuoi occhi sofisticato, proprio come un tratto distintivo. Non è un caso che anche il mondo dei “vip” è pieno di spose che hanno scelto abiti minimal per il grande giorno. Qualche esempio? Indimenticabile Meghan Markle per il suo matrimonio con il duca Harry, oppure Carolyn Bessette che sposò John John Kennedy con un abito sottoveste che ha fatto storia.
Davino spose ha selezionato questi tre abiti in stile minimal con dettagli unici:
- Eleonor di House of San Patrick che colpisce per la sua struttura ed eleganza, un taglio particolare da vera regina, con scollo dritto, lunga coda che si può staccare e un dettaglio prezioso sulla vita;
- Etosha di Nicole sorprende per la leggerezza della sua organza e per il drappeggio sul corpino, che sul davanti crea l’effetto monospalla e dietro forma un fiocco; bellissima poi la scollatura a cuore;
- Nia di House of San Patrick è un abito in crepe con fascia che segna il punto vita, raffinate le spalline omerali in raso che si aprono in una scollatura a V, sensuale ed elegante.
I tessuti perfetti per gli abiti minimal
Mikado, cady, seta, tulle, taffetà e organza satinata sono tra i tessuti perfetti per gli abiti di questo stile, strutturati e raffinati che non hanno bisogno di grandi decorazioni. Saranno poi gli spacchi, la scollatura e la forma o volendo anche le maniche (trasparenti o a palloncino) a rendere perfetto l’abito da sposa minimal.
Tra le proposte di Davino ci sono questi tre abiti:
- Lillie di House of San Patrick in crepe, ha una linea scivolata, maniche a tre quarti e scollo a barca;
- Abito 2447 di Jesus Peiro in crepe, è leggero come una nuvola, ha maniche lunghe in voile e scollo dritto;
- Clorina di Nicole (collezione Colet) è realizzato in chiffon e ha il suo forte in un corpino drappeggiato, scollo a cuore e spalline omerali.
Il minimal con decori 3D
L’abito da sposa minimal si può arricchire di decori in 3D a rilievo per un effetto sorprendente. L’atelier Davino Spose suggerisce:
- Lewona di House San Patrick dalla linea scivolata, scollo a V sul davanti e profonda scollatura anche sulla schiena, particolari le maniche lunghe e preziosi fiori in organza a rilievo;
- Arundel di House of San Patrick ha sempre uno scollo a V e una linea scivolata, ma si distingue per il decoro floreale sul fianco e punti luce che rendono l’abito sofisticato.
- Abito L60001/G di Luisa Sposa ha un corpino in raso e una gonna morbida in chiffon, ma è reso unisco da un bolero rifinito in raso e alcune applicazioni floreali sui polsini e sulla cinta, illuminati anche da piccoli cristalli.