Ogni sposa fin da quando è bambina sogna il suo abito per il matrimonio, magari immaginandolo ampio, vaporoso e con mille decorazioni proprio come quello delle principesse delle favole. Poi crescendo i gusti cambiano ci si innamora di uno scollo particolare, di un modello a sirena, oppure di un una linea che metta in risalto e valorizzi la silhouette da donna. Ma uno dei dubbi che assillerà la sposa sarà: abito con o senza strascico? Qui non si tratta solo di gusti, perché entrano in gioco anche altre caratteristiche per il giorno delle nozze. Ad esempio, la comodità di muoversi durante lo shooting fotografico, di ballare e scatenarsi in pista, di aggirarsi con agilità tra i tavoli degli invitati. Vediamo nel dettaglio suggerimenti e consigli in base ai modelli.
Abito con o senza strascico: pro e contro
Abito con o senza strascico? Questo potrebbe essere il dilemma di un Amleto al femminile dei tempi moderni, perché ogni sposa desidera un abito da sogno per il suo grande giorno. Il matrimonio è un’occasione unica. Lo strascico è sicuramente romantico e scenografico, ma non si addice ad una donna che vuole essere pratica e comoda. Ma un abito senza strascico non è da meno e soprattutto è indimenticabile in egual misura.
Se quindi sogni di essere la principessa sontuosa delle favole non rinunciare allo strascico, soprattutto se hai scelto una location romantica, una villa antica con giardini e affreschi. Ma scegli uno strascico perfetto per la tua fisicità, che non la schiacci ma la esalti e considera che potrebbero servirti una o due damigelle perché l’abito con lo strascico è più pesante degli altri modelli. Gli abiti senza strascico, invece, sono perfetti per i matrimoni all’aperto, in campagna o sulla spiaggia, non rischi di rimanere impigliata o di rovinare il tessuto su un terreno poco adatto. In alternativa si possono prendere in considerazione o il cambio di abito tra cerimonia e ricevimento con due modelli diversi oppure le sopra-gonne con strascico removibile.
I modelli di abiti senza strascico
Tra i modelli senza strascico si trovano abiti corti a tubino, modelli midi sia corti che lunghi fino alla caviglia, redingote, abiti a sirena, scivolati e principeschi. Vediamoli nel dettaglio.
Abito corto senza strascico
I modelli corti sono perfetti sia per le cerimonie civili che religiose, per una sposa che vuole essere glamour ma anche originale e sbarazzina. Questi abiti slanciano la figura e sono perfetti per mettere in risalto le gambe.
Abito midi senza strascico
Un gusto un po’ retrò e chic, una lunghezza media che mette d’accordo le preferenze di tante spose che poi potranno scegliere il modello perfetto per la propria linea: a palloncino e quindi morbido sui fianchi, oppure a tubino aderente per una massima sensualità, o ancora con una gonna fino alla caviglia per slanciare la figura.
Abito lungo senza strascico
L’abito senza strascico può essere lungo e romantico, proprio quello che abbiamo sempre desiderato, ma non rinunciando alla libertà di movimento. Qui troviamo una gamma di modelli:
- Abiti principeschi con la gonna ampia, uno stile originale e moderno, senza rinunciare alla vaporosità fiabesca;
- Abiti a sirena con la linea sinuosa, che accarezza le curve, con una coda appena accennata che rende l’abito femminile e raffinato;
- Abiti a stile impero o modelli ad A, semplici ed eleganti, leggeri come nuvole, un effetto quasi minimal ma di rara bellezza;
- Abiti colorati, con dettagli particolari e modelli anche curvy, gli stilisti riescono oggi ad accontentare davvero tutti i gusti.