La scelta dell’abito da sposo non è così semplice come può sembrare. Oggi la moda propone una vasta gamma di modelli e di colori, tanto da mettere in difficoltà i futuri sposi che si trovano davanti una moltitudine di completi fra cui scegliere. Oltre ai classici blu, grigio e nero, ci sono abiti in bordeaux, verde o in tonalità chiare come bianco e beige, senza calcolare le sfumature di colore. La scelta dipende sia dai gusti personali che dal tipo di cerimonia e dalla stagione in cui si celebrano le nozze. Ma c’è anche un’altra possibilità che non tutti gli uomini prendono in considerazione: l’abito da sposo spezzato. 

Gli abiti da sposo tradizionali

Tra le tonalità più classiche di abito ci sono blu, grigio e nero. Il blu è uno dei colori più gettonati dagli sposi, questo perché valorizza al meglio ogni tipo di fisico e di carnagione, è un colore elegante e formale. Il grigio, specie nella tonalità antracite, è una valida alternativa al blu, un colore sofisticato, sobrio e tradizionale. Il nero è un colore di lusso, molto formale, adatto soprattutto a cerimonie serali dove si può indossare lo smoking.

L’abito da sposo spezzato

Gli sposi più giovani e quelli che vogliono organizzare un matrimonio informale scelgono sempre di più abiti da sposo spezzati, che regalano quindi un bridal look originale e diverso dal solito. Ma in questa occasione vi dimostreremo che lo spezzato può essere anche molto elegante e che le proposte della moda 2022 hanno in serbo molte sorprese. Ecco alcune proposte che potete trovare da Davino Sposo:

  • Abito spezzato bordeaux e nero

L’eleganza del nero spezzata da una giacca bordeaux damascata, abbinabile ad accessori come camicia e cravattone della stessa tonalità o a contrasto. Le proposte di questi accostamenti sono di Rocchini e Carlo Pignatelli, abiti che seppur spezzati rappresentano al meglio l’originalità e l’eleganza.

  • Abito spezzato fantasia sul blu

Il pantalone in tinta unita sul blu e la giacca a fantasia in simil cachemire, con revers che riprendono la tonalità del pantalone e il papillon abbinato. Thomas Pina pensa a questo abito per lo sposo sofisticato, che ama unire la tradizione alla modernità. Qualcosa di simile la disegna anche Petrelli nella linea Atlantis, con pantalone in blu scuro, giacca e gilet con disegni in oro.

  • Abito spezzato nero e argento

Questi abiti luxury di Petrelli sono di un’eleganza unica. Completi ricercati dove il nero del pantalone viene abbinato a due diverse giacche e cravattoni che hanno una decorazione argentata su sfondo scuro. Un’idea creativa per indossare il colore nero in una versione più brillante.

  • Abito spezzato con giacca bianca

La giacca bianca spicca sul pantalone nero in questi due modelli di Petrelli e Pignatelli. Nel primo modello la giacca ha una trama lavorata, per cui lo spezzato è accentuato sia nel colore che nel tessuto diverso tra blazer e pantalone. Nell’abito firmato Pignatelli la linea è più semplice, ma lo stacco netto è dato proprio dalle tonalità del modello.

  • Abito spezzato: gli accessori fanno la differenza

Per lo sposo che vuole un tocco originale per l’abito del grande giorno ma predilige un completo in tinta unita, si può “spezzare” il look con qualche accessorio fantasia. Le contrapposizioni si possono realizzare con gilet e cravattone chiari su completi scuri come nel caso di Rocchini, o con gilet e cravattone a fantasia su completo blu come propone Thomas Pina.

Lo spezzato come abito da cerimonia

Il completo spezzato da indossare come invitato a una cerimonia è un buon compromesso per chi vuole acquistare un abito da utilizzare anche in altre occasioni. Soprattutto se si è un semplice invitato, è possibile scegliere un abito più sportivo o comunque meno impegnativo rispetto a quanto deve fare un testimone o un parente molto vicino agli sposi. L’abito spezzato ha il vantaggio di essere indossato anche per altri eventi con differenti abbinamenti, dà sicuramente un aspetto casual ma per alcuni tipi di cerimonia risulta l’outfit più appropriato. 

Scopri gli abiti da sposo e da cerimonia 2022 di Davino Spose