Non importa che tu sia una sposa che sogna un abito moderno o una che desidera qualcosa di vintage, perché alcuni particolari accomunano tutte le future spose: rispettare le tradizioni che portano fortuna. E questo vuol dire soprattutto una cosa: indossare nel giorno del matrimonio un abito da sposa che nasconda o mostri un dettaglio blu. Il blu è un colore perfetto per ogni stagione, perché d’inverno si associa al freddo, alla notte che arriva prima, mentre in estate è il colore del mare e del cielo limpido.

Dettagli blu: il significato del colore

Partiamo subito scoprendo cosa indica questo colore inserito nelle 5 cose che una sposa deve indossare nel giorno del suo matrimonio. Siamo nell’ambito delle tradizioni e credenze: indossare qualcosa di blu nel giorno del matrimonio è di buon auspicio. Il blu, infatti, è sinonimo di fedeltà e sincerità, costanza e nobiltà d’animo, ma è anche il colore della calma e della tranquillità, essenziali in un giorno in cui ogni sposa viene travolta da un turbinio di emozioni. Quel dettaglio sarà un faro di serenità. E poi si potrò scegliere la tonalità che si preferisce, perché il blu ha il vantaggio di avere una miriade di sfumature per giocare tra il classico e l’eccentrico a seconda della propria personalità.

dettagli blu abito sposa

La sposa e il dettaglio blu

Ci sono diverse possibilità per inserire un dettaglio blu nel look da sposa. Vediamo tutti i modi in cui poter utilizzare questa tonalità.

Abito da sposa con dettagli blu

Puoi scegliere come dettaglio blu un particolare del tuo abito da sposa come una decorazione, ad esempio un nastro che chiude il corpetto oppure una cinta con fiocco in vita. Sicuramente è un dettaglio molto in vista, ma se ami il blu puoi osare tranquillamente.

abito sposa dettaglio blu

Accessori blu

Potrai decidere di indossare delle scarpe o dei sandali blu, proprio quel paio che hai visto in vetrina e a cui hai deciso di non rinunciare per il tuo grande giorno. Ti sembra eccessivo? L’importante è che si abbinino alla perfezione con l’abito scelto e che magari abbiano un dettaglio luminoso.

scarpe blu per sposa

E come tradizionale vuole, se desideri un accessorio blu non alla vista di tutti punta sulla giarrettiera, totalmente nei toni del blu oppure bianca classica ma con un fiocchetto azzurro. Se invece il tuo fidanzato ti ha regalato un gioiello per il fidanzamento con uno zaffiro blu o un’acquamarina, allora avrai la scusa perfetta per indossare un prezioso dono, unico nel suo significato.

dettagli blu per abiti da sposa matrimonio

Fiori blu per la sposa

Nessuna di queste idee ti ha convinto? Non resta che proporti il bouquet con fiori blu (rose, ortensie, non ti scorda di me) oppure fiori bianchi ma con dettagli blu come nastri e perle. Se pensi che il bouquet sia troppo in vista, decide per un’acconciatura con una coroncina di fiori nelle sfumature del blu. Sarà più discreta, ma sarai elegante e sofisticata.

Dettagli blu fuori dal comune

Sei una sposa a cui piace osare, perfetto per il tuo grande giorno abbandona il french per le mani o uno smalto nude e punta tutto su una manicure perfetta con unghie decorate di blu. Puoi optare per un look forte e deciso, oppure su una decorazione più semplice ma che abbia richiami a una tonalità cielo intenso.

nails art matrimonio dettagli blu per sposa