Può un bouquet da sposa racchiudere la poesia e lo spirito di una stagione? Assolutamente sì, perché saranno proprio i fiori scelti e la loro colorazione a dare una forte impronta alla composizione floreale. Lo stile dell’abito, il tema del matrimonio e la creatività del flower designer creeranno un bouquet sposa per l’autunno davvero unico e magico, considerando che questa stagione abbraccia i mesi che vanno da settembre a dicembre e che si possono trovare varietà di fiori molto diversi ma tutti ugualmente spettacolari.
La storia del bouquet da sposa
Il bouquet da sposa ha origini antichissime e serviva per tenere lontani dalla coppia gli spiriti maligni. Infatti, all’epoca era composto da erbe come timo e aglio. Nel Medioevo, invece, i protagonisti del bouquet erano i gigli, poi sostituiti dai fiori d’arancio importati dagli arabi e successivamente da composizioni floreali bianche legate con doppio nodo per scongiurare l’infedeltà. Un continuo cambiamento fino ad arrivare ai giorni nostri, dove il bouquet sposa asseconda i gusti, le stagioni e le mode del momento.
Bouquet sposa autunnale: i fiori
È sempre bene orientarsi sui fiori disponibili nella stagione in cui ci si sposa e in particolare anche facendo riferimento al mese. Per le spose di settembre si trovano gelsomini, gerbere, margherite, iris e anthurium; per coloro che convolano a nozze ad ottobre consigliamo calle, tuberose, celosie e garofani. I fiori perfetti per tutti i mesi autunnali sono orchidee, sterlizie, crocus sativus e bucaneve. Ma non dimentichiamo rose, dalie e zinnie. Per le spose di dicembre, le idee sono ancora più originali avvicinandosi alle festività e con la possibilità di avere un bouquet a tema Natale, magari con l’aggiunta di pigne e bacche rosse.
Palette cromatica perfetta per l’autunno
L’autunno è la stagione dei colori caldi e romantici, di quelle nuance che vanno dal giallo ocra alle tonalità del prugna, perfetti quindi l’arancione e il bordeaux, ma anche il verde bottiglia e le sfumature di marrone. Ci si può ispirare, infatti, ai prodotti della natura come ribes, erbe aromatiche, peperoni, cannella e zucche, che possono essere inseriti anche nei bouquet da sposa più originali e creativi a seconda del tipo di nozze che si organizzano.
Idee per un bouquet da sposa in autunno
Un matrimonio in autunno può riservare davvero tante belle sorprese, perché come abbiamo detto è romantico, ricco di poesia, fascino e atmosfera. Vediamo nel dettaglio i tipi di bouquet da sposa autunnale e le idee per realizzarlo.
Bouquet country
Per le nozze in stile natural chic si può scegliere un bouquet country, affidandosi a colori caldi e vivaci. Basterà, infatti, raccogliere i fiori con un nastro in modo semplice ed elegante.
Bouquet retrò
Per le nozze vintage meglio preferire tonalità delicate che vanno dal rosa chiaro fino al più intenso color porpora. Queste sfumature sono perfette da abbinare ad un abito dal fascino antico.
Bouquet boho-chic
Il bouquet perfetto per un matrimonio boho chic ha una forma particolare, sofisticata, ed è composto da fiori come rose e calle dalle tonalità non scontate ma ricercate.
Bouquet moderno
Per le spose che vogliono un matrimonio moderno ed elegante, il bouquet autunnale non può che essere originale nella forma e nella composizione. La parola d’ordine è osare!
E ora care spose siete pronte al fatidico lancio del bouquet?