Lo stile e la personalità degli sposi vengono fuori attraverso i mille dettagli di un matrimonio e tra questi ci sono anche le decorazioni. Non basta, però, pensare a decorare la sala del ricevimento, ad allestire la chiesa o le luci del matrimonio, è importante anche pensare per tempo agli addobbi per la macchina degli sposi. Può sembrare banale perché non bastano due fiocchi e qualche fiori, potrete stupire i vostri invitati con un addobbo originale oppure con uno stile più sofisticato.

ddobbi per la macchina degli sposi

Gli addobbi per la macchina degli sposi

Il modo con cui sceglierete di addobbare la macchina degli sposi dipende prima di tutto dai vostri gusti o dalle idee che avete in mente, ma può influire anche il modello di auto che avete scelto per il giorno del matrimonio. Il consiglio in generale è di seguire uno stile unico, più tradizionale o se preferite originale, inserire pochi dettagli ma scelti con cura. Qualsiasi sia l’addobbo, fate verificare a che sia ben ancorato in modo da non avere problemi durante il tragitto. Inoltre, scegliete decorazioni che non danneggino la vettura. Il colore? Se la macchina è scura prediligete addobbi bianchi o argentati, se la vettura è chiara pensate magari all’oro oppure al rosso o al blu.

La tradizione: barattatoli o lattine

Una delle usanze più antiche per addobbare la macchina degli sposi è quella di utilizzare barattoli di latta o se preferite delle lattine, da legare sul retro della vettura. Questo addobbo serve a produrre un rumore forte, perché secondo gli antichi doveva tenere gli spiriti maligni lontano dalla coppia. Decorazione perfetta per un matrimonio tradizionale o vintage. Consideratelo un evergreen, i barattoli non passano mai di moda!

ddobbi macchina sposi tradizionali

La modernità: fiocchi in tulle

Negli ultimi decenni i fiocchi hanno fatto la loro comparsa sulle auto degli sposi. Vaporosi fiocchi in tulle o in tessuto se composti da una mano esperta possono creare davvero un grande effetto come addobbo per la macchina nuziale. In questo caso evitate l’eccesso, quindi scegliete se decorare la parte davanti della vettura o quella dietro. Si possono utilizzare anche dei palloncini.

addobbi macchina sposi moderni e originali

L’originalità: composizioni di fiori

I fiori donano eleganza alla vettura e sarà necessario creare delle composizioni delicate e pensate a dovere per rendere il tutto raffinato. La decorazione floreale dipende anche dal modello di vettura scelto, si può optare per una ghirlanda se la forma lo consente; oppure si può pensare di addobbare il parabrezza posteriore dell’auto; o ancora inserire la decorazione sul retro magari utilizzando un vecchio baule. Potrete anche far realizzare l’addobbo a forma di cuore. Più romantico di così!

addobbi macchina sposi con fiori

addobbi macchina sposi cuore con fiori

addobbi macchina sposi dettaglio fiori

La soluzione ecologica: addobbi in legno

Per la coppia che predilige una soluzione ecologica e che vuole realizzare un matrimonio green per tutto quello che è possibile, un addobbo per la macchina degli sposi si può realizzare in legno. La classica frase “oggi sposi” (o nella versione inglese “just married”) si può incidere su una tavolozza di legno ben dipinta. Potrete scegliere anche decorazioni con carta riciclata.

La novità: addobbi che non passano inosservati

Per la coppia che sceglie una decorazione innovativa, che non può passare inosservata, oppure per gli amici che vogliono fare una sorpresa agli sposi prima di lasciare il ricevimento, vi diamo due piccoli suggerimenti che lasceranno tutti a bocca aperta. Quando la coppia lascia il ricevimento e saluta tutti gli ospiti a bordo dell’auto è bello potergli augurare ogni felicità con una piccola sorpresa. Fate trovare la macchina addobbata o con le iniziali degli sposi realizzate con i fiori oppure create una composizione con due cappelli, uno nero e uno bianco, dei fiocchi in tulle e qualche fiore. Sarà l’augurio più dolce per i novelli sposi.

addobbi macchina sposi innovativi

addobbi macchina sposi innovativi con iniziali