Con la bella stagione è facile che arrivi anche un invito a un matrimonio. La gioia per le nozze di persone a cui vuoi bene porta inevitabilmente a una domanda: “E ora cosa mi metto?”. Niente paura proviamo a darti noi di Davino Spose alcuni consigli su come vestirti per un matrimonio di giorno, quali indumenti preferire e cosa evitare. Femminilità, eleganza e leggerezza: sono queste le parole d’ordine da seguire per scegliere il look più adatto a una cerimonia in un giorno d’estate.
5 consigli utili per un matrimonio di giorno
1. A chi è richiesto l’abito lungo
L’abito lungo non è sempre obbligatorio, ma è indicato soprattutto per la mamma della sposa o dello sposo, per le testimoni e per chi ha voglia di un outfit unico. Ampia scelta tra gli abiti da cerimonia, look eleganti e raffinati nei tessuti e nelle forme. La scelta dell’abito e dell’outfit in generale può dipendere anche dal tipo di cerimonia che gli sposi hanno scelto, quindi, cerca di avere tutte le informazioni possibili.
2. Non solo vestiti
Non ci sono solo gli abiti. La scelta per look da matrimonio di giorno è piuttosto ampia. Il tailleur, ad esempio, è sempre un classico che va di moda, puoi scegliere un completo con camicia in seta e pantaloni palazzo oppure pantaloni a sigaretta, ovviamente non un tailleur da ufficio serioso, gioca con forme e colori.
Perfetta anche una jumpsuit, le tute eleganti sono davvero una delle novità degli ultimi anni e sono molto gettonate per le cerimonie. Ideali anche agli abiti al ginocchio morbidi. Da prediligere tessuti e modelli bon ton, anche in pizzo sempre molto romantico.
3. Dress code, colori e fantasie
Se nell’invito viene indicato un dress code dovrai attenerti alle indicazioni date dagli sposi. In generale il galateo dice di evitare tonalità come total black e total white e magari tonalità molto accese. Sono da prediligere invece quelle pastello, delicate e perfette per le nozze come carta da zucchero, salvia, cipria. Sì anche a fantasie floreali, geometriche ma con motivi piccoli e non troppo vistosi.
4. Scarpe e borse per un matrimonio di giorno

In base al tipo di abito scelto puoi abbinare scarpe o sandali: se hai scelto un abito semplice punta su un sandalo gioiello; se invece il vestito è già prezioso di suo meglio scegliere una scarpa più semplice. La maxi borsa è meglio lasciarla a casa e portare con sé modelli pochette e clutch, più pratici, leggeri e soprattutto eleganti per un matrimonio.
5. Gli accessori per completare l’outfit
Il cappello può dare al tuo look un tocco di femminilità, ma ricorda di indossarlo sono al mattino. Al tuo abito, specie se con una scollatura che lascia le spalle scoperte, ricordati di abbinare un foulard o un bolerino soprattutto per le cerimonie in chiesa. Per alcuni completi una cintura può essere l’elemento fondamentale per dare carattere all’outfit. E i gioielli? Vale lo stesso discorso fatto per le scarpe: meglio non eccedere e sceglierli in base all’importanza dell’abito e degli altri accessori.
Scopri i nostri abiti da cerimonia donna