Sembra un piccolo dettaglio di un giorno così importante ma non lo è. Il cuscino portafedi nuziale custodirà i vostri anelli fino al fatidico momento dello scambio, verrà portato da un paggetto o da una damigella e svelerà, in un certo senso a tutti gli invitati, quello è che il mood del matrimonio. Per cui potrete scegliere un cuscino portafedi classico, quindi perfetto per delle nozze convenzionali, oppure potete prediligere qualcosa di più originale in linea con il vostro matrimonio creativo e stupire tutti. 

Cuscino portafedi tradizionale

La tradizione vuole che il cuscino portafedi nuziale sia realizzato con lo stesso tessuto dell’abito della sposa o che ne riprende un ricamo con qualche dettaglio prezioso. Un cuscino elegante quindi e raffinato in perfetta sintonia con il più classico dei matrimoni. Le fedi, infatti, sono legate da un nastrino di seta. 

Forme e colori: il portafedi dalla classicità rivisitata

Se invece volete rimanere nel tradizionale ma con un tocco di fantasia potete scegliere una forma a cuore, oppure di ricamare le vostre iniziali, o ancora potete scegliere un portafedi colorato, magari nella tonalità che avete scelto per gli addobbi floreali o a tema del matrimonio. Basterà un po’ di pizzo in una tonalità chiara, oppure dei nastrini colorati o se volete potete scegliere un color pastello per tutto il rivestimento del cuscino. Piccoli dettagli che renderanno unico il portafedi. Molto elegante e dal sapore vintage anche la scelta di uno scrigno in ferro con perle a rilievo.

Cuscini portafedi creativi e principeschi

Sulla scia della tradizione ma con creatività e in perfetto stile principesco. Due proposte perfette per un matrimonio in un castello, un cuscino classico nella forma, ma reso speciale da strass e perle, con una scatolina a forma di cuore che custodisce gli anelli. Regale anche il cestino color oro con piume, perfetto per un matrimonio invernale. 

Cuscino portafedi originale

Se siete una coppia di sposi che ama rompere gli schemi, la scelta per un cuscino portafedi originale è qualcosa che sorprenderà tutti. Non amate essere convenzionali per questo e anche per il mood del matrimonio che avete organizzato avete bisogno di idee nuove. Le nozze sono fatte di dettagli e la cura e le scelte anche piccole servono a renderlo indimenticabile.

Portafedi in stile green

Il vostro è un matrimonio boho chic, dove la natura domina dagli addobbi alla scelta della location. E magari anche il rito si tiene in un luogo particolare. E così anche il cuscino portafedi può diventare un elemento dirompente, diverso dal solito, che racchiude il senso di un matrimonio green. Potete scegliere un portafedi in juta molto semplice o con altri tessuti ma che richiamano i colori della terra.

O ancora potete scegliere uno scrigno in legno, che potrete conservare in futuro come portagioie.

Vi sentite figli dei fiori, per voi tutto deve ricondurre ai colori e alla natura come un prato in piena primavera. Ecco tre diverse idee per realizzare un sorprendente cuscino portafedi con un tappeto di fiori su cui adagiare gli anelli.

Portafedi marinaro

Per chi decide di sposarsi in riva al mare il cuscino portafedi può essere realizzato utilizzando delle conchiglie o un disegno di un’ancora con i nodi marinari a rilievo che tengono stretti gli anelli, come il simbolo di un legame indissolubile!