Non c’è di niente di più bello di una semplice parola come “grazie”. Gli sposi durante il ricevimento possono decidere di tenere un piccolo discorso di ringraziamento ai loro invitati, un gesto importante e con un grande valore simbolico. In alternativa gli sposi possono decidere di scrivere agli invitati un biglietto di ringraziamento da lasciare sul tavolo insieme al segnaposto, oppure da consegnare con le bomboniere, o infine da spedire una volta rientrati dal viaggio di nozze. 

Ma sicuramente il gesto di pronunciare qualche parola durante il ricevimento sarà apprezzato da tutti e vi farà vivere un altro momento magico da conservare nell’album delle nozze. Ecco alcuni suggerimenti su come impostare il vostro discorso di ringraziamento, se lo scriverete sarà più facile trovare le parole giuste e  non farsi cogliere dall’emozione.

Fai un elenco dei punti fondamentali

Se avete paura di dimenticare qualcosa o qualcuno di importante da ringraziare cominciate a fare un elenco di tutto ciò che volete dire e a chi lo volete dire. Segnate punto per punto i passaggi fondamentali del vostro discorso, magari provatelo a ripetere qualche volta a casa. Sarete così preparati per il grande giorno.

Discorso di ringraziamento divertente

Per una volta provate a salire sul palco e ad essere protagonisti di un discorso di ringraziamento degno di un Premio Oscar. Potete assegnare ad ogni persona che volete ringraziare un riconoscimento, una sorta di statuetta, per essere stato il migliore in una categoria che sceglierete voi. Categorie divertenti, per rendere questo momento memorabile.

Puntate tutto sul racconto

Il vostro forte sono l’ironia e la capacità di raccontare storie? Perfetto sono due ingredienti giusti per intrattenere gli ospiti e narrare la vostra storia d’amore, come vi siete conosciuti e tutto ciò che è accaduto fino al momento del matrimonio. Ogni parte del racconto potrà essere caricata di aneddoti, così da rendere tutto molto simpatico e accattivante.

Il discorso si trasforma in un movie

A volte un’immagine sa esprime sentimenti ed emozioni meglio delle parole. Per questo realizzare un video con immagini della vostra vita insieme può essere un ottimo discorso di ringraziamento. Potrete alternare foto o piccoli video a slide con frasi da dedicare ai vostri invitati in segno di riconoscimento. 

Musica maestro

Lasciatevi accompagnare da un sottofondo musicale, magari la vostra canzone preferita, cambiate le parole e scrivete un testo o delle frasi in rima. Riuscirete così a declamare il vostro discorso di ringraziamento agli invitati in modo originale e simpatico, regalando un momento unico e piacevole.

I consigli di Davino Spose

La sposa o lo sposo possono essere timidi o riservati e quindi non sentirsela di salire sul palco sotto gli occhi di tutti per fare un discorso. Il nostro consiglio è di farlo in coppia, l’uno al fianco dell’altro anche in questo momento che può essere imbarazzante. Sicuramente se condiviso, vi farà trovare la forza di parlare davanti a tutti e sostenervi. Tenetevi mano nella mano e andate avanti a testa alta, così come nella vostra nuova vita assieme.