La natura sa stupirci con fioriture straordinarie in ogni mese dell’anno, per cui se avete scelto di sposarvi a dicembre o in un mese invernale non dovete temere: l’addobbo floreale e il bouquet saranno meravigliosi. Basterà puntare sui fiori di questo particolare periodo dell’anno per avere un risultato originale, raffinato e anche un po’ magico. Vediamo nel dettaglio le diverse scelte floreali per un matrimonio invernale.

Fiori per un matrimonio a dicembre

I fiori per un matrimonio a dicembre possono regalare sorprese inaspettate. Nel periodo invernale, infatti, si trovano sia fiori che hanno il colore candido della neve e sono simbolo di purezza e non serve dirlo ma sono perfetti per un look total white.

bouquet fiori invernale total white

Ma se ne trovano anche di colorati o con sfumature meravigliose, soprattutto nelle tonalità del blu e del viola, del rosso e del verde. Sono colori che in qualche modo richiamano anche il periodo natalizio. Tra i fiori vi suggeriamo:

  • amaryllis è un fiore che piace molto alle spose, si trova bianco, rosso, viola e screziato, perfetto da usare in vasi alti o nel bouquet;
  • anemone in versione invernale spicca per gli stami scuri, questo cuore nero bellissimo a contrasto con i petali bianchi, ma si trova anche colorato. Ne basteranno pochissimi per avere un grande effetto;

fiori per bouquet dicembre

  • ranuncolo ha una forma tondeggiante simile alla peonia, con colorazioni dal rosa al bianco, dal viola al borgogna;
  • tulipano è un fiore versatile ed elegante, esiste in tantissime varietà e colori, è semplice ma di grande effetto;
  • calla è un fiore raffinato ed elegante proprio come il tulipano, disponibile in inverno e primavera in diverse tonalità di colore;

le calle per un bouquet di fiori per matrimonio a dicembre

  • rododendro è chiamato anche rosa delle Alpi proprio per il suo aspetto così simile alla rosa, di cui ne è il degno sostituto in questo periodo;
  • elleboro è un fiore molto usato nel periodo natalizio, si caratterizza per colori caldi e intensi come malva, rosa e viola.

Bouquet e addobbi originali pensando al Natale

Se siete degli sposi originali oppure le vostre nozze sono in programma in un periodo particolare come il Natale, avete la possibilità di realizzare degli addobbi floreali diversi dal solito. Potete utilizzare ad esempio colori come oro e argento, scegliendo le bacche di Silver Brunia, oppure di ginepro o ancora scegliere le bacche rosse, le pigne, l’eucalipto o ramoscelli di pino o abete, in alternativa dei fiocchi di cotone per ricordare la neve.

Bouquet e addobbi matrimonio a Natale

Nel periodo di dicembre non ci si può dimenticare della stella di Natale, disponibile sia in bianco che nel classico rosso, o in altre tonalità meno note come verde, salmone e giallo. Si tratta di una pianta che renderà l’addobbo davvero suggestivo. E per il bouquet sposa in versione natalizia potete osare, utilizzando questi stessi suggerimenti oppure creare delle composizioni particolari monocolori o bicolori, o con decorazioni prettamente di Natale.