Organizzare un divertente flash mob ad un matrimonio è un’idea originale e molto innovativa. Si tratta di una esibizione pensata nei minimi dettagli e realizzata da un piccolo gruppo di persone con il semplice intento di divertire gli ospiti. Gli sposi sono i primi a coinvolgere testimoni e amici in questo piccolo evento che scalderà l’atmosfera delle nozze; ma possono essere anche gli amici stessi ad avere l’idea e a realizzare la sorpresa per la neo coppia di marito e moglie.
Il momento giusto
Qual è il momento perfetto per realizzare un flash mob durante un matrimonio? Se vi state ponendo questa domanda avete già le idee abbastanza chiare: volete creare un evento magico. Si può scegliere tra questi momenti clou del ricevimento: davanti la chiesa al termine della cerimonia; come benvenuto agli sposi all’entrata in villa; oppure per ravvivare la festa tra una portata e l’altra; perfetto anche il momento del brindisi; o ancora il taglio della torta; oppure poco prima della consegna delle bomboniere quando la festa sta per chiudersi e salutare tutti gli ospiti con un ricordo indelebile.
Cosa serve per un flash mob
Un flash mob che si rispetti deve avere musica e coreografia, un piccolo balletto meglio se non improvvisato ma preparato con cura magari con l’aiuto di un ballerino esperto. E poi valutate se indossare una parrucca o qualche oggetto che renda unico e particolare il flash mob. Basta un travestimento semplice ma di grande effetto, oppure qualche accessorio (cappelli, occhiali, nastri o qualcosa che faccia riferimento al tema del matrimonio). Inoltre non dimenticate di informare sia i gestori della sala, se è lì che si svolgerà la vostra esibizione, chiedendo magari consigli sugli spazi a disposizione, e poi il fotografo, in modo che sia pronto a riprendere il fatidico momento. Coordinate al meglio anche la parte musicale e degli oggetti di scena, non deve mancare nulla.
Idee per un flash mob
Ecco quattro piccoli suggerimenti per il vostro flash mob:
- Flash mob in stile “Grease”, gonne ampie, brillantina, giubbotto in pelle e tanto divertimento ricreando quell’atmosfera di ballo nel luna park;
- Per restare in Italia scegliete una delle canzoni di Raffaella Carrà, avete davvero tanta scelta come “Tuca Tuca”, d’obbligo la parrucca con il caschetto biondo e tante paillettes;
- Orientativi su qualcosa di più moderno ballando “Gangnam Style”, farete divertire grandi e piccini e il vostro sarà un flash mob innovativo e originale;
- Se siete appassionati di serie tv, saprete trovare l’ispirazione giusta sia per i movimenti che per gli abiti proponendo un flash mob in stile “Casa di carta” o “Modern family”.
Contest fotografico
In un’epoca digitale e moderna non può mancare un contest fotografico. Invitate amici e parenti a scattare la “foto del secolo” delle vostre nozze, utilizzando il proprio smartphone e a postarla sui social con un hashtag speciale. Lanciate la sfida a chi raccoglie più like con foto simpatiche o romantiche e alla fine premiate colei o colui che sarà eletta/o “influencer di matrimonio”. Potete anche decidere di mettere a disposizione nella sala una macchina fotografica istantanea e create un piccolo angolo dove ogni persona può appendere la sua “creazione”. Voi sposi avrete un simpatico ricordo e la sala verrà arricchita di immagini straordinarie.
In gran segreto
Per organizzare al meglio il flash mob tornano utili i gruppi whatsapp dove poter condividere idee e pareri, ma ricordate che la prima regola di un evento è la sua segretezza, soprattutto se volete fare una sorpresa agli sposi. Quindi parlate, discutete e confrontatevi ma mantenete il segreto.
Consigli utili
Se avete nel gruppo un esperto di ballo sarà tutto più facile, altrimenti potete affidarvi alla rete e ai social per cercare idee originali e divertenti per realizzare un flash mob. Potete anche scegliere una musica e una piccola coreografia ispirata a uno degli artisti preferiti dalla coppia o qualche cult degli anni ’80-’90 per coinvolgere tutti gli invitati anche solo per tenere il tempo battendo le mani.
Ma ricordatevi coreografie semplici e alla portata di tutti per una riuscita perfetta… a meno che non facciate tutti parte di una compagnia di ballo. In questo caso siete autorizzati a creare qualcosa di straordinario.