La giacca per il matrimonio definisce lo stile dell’uomo più di ogni altro capo. Ne esistono diverse tipologie che danno all’outfit una sua identità specifica. Anche lo sposo, infatti, così come la sposa deve prestare attenzione alle sue scelte, ai dettagli del suo look ed essere così impeccabile nel giorno più importante della sua vita. 

Tipi di giacca da uomo per matrimonio

Sono sei i principali tipi di giacche fra cui scegliere il modello perfetto per le proprie nozze. E allora caro sposo, dicci di che giacca sei e verrà fuori l’abito giusto per il tuo matrimonio.

Giacca classica

Per un look elegante e intramontabile l’ideale è indossare una giacca classica, taglio dritto, abbottonatura monopetto a due bottini e il taschino per la boutonnière o il fiore all’occhiello. Qui sarà importante scegliere il rever della giusta ampiezza che varia dagli 8,5 ai 10.5 centimetri. Per l’uomo che ha una corporatura robusta il consiglio è di indossare una giacca con rever largo, mentre per chi ha un fisico asciutto e non ha una figura slanciata meglio preferire un rever stretto.

Giacca frac

Per l’uomo moderno che preferisce un look dal fascino vintage è perfetta la giacca frac, con la sua famosa cosa a due punte, l’unico bottone all’altezza della vita e uno stile elegante e impeccabile. Saranno poi i dettagli a fare la differenza: rever a lancia o a scialle, tessuti a contrasto o accessori originali. Lo sposo che predilige la giacca frac ha un gusto retrò, ma anche accattivante e vuole sicuramente distinguersi dalla massa.

Giacca tight

La giacca tight regala all’uomo uno stile aristocratico, ricercato e raffinato. Per nozze solenni questo tipo di giacca è sicuramente da preferire: ha una lunghezza maggiore rispetto alla giacca classica e arriva fino a metà coscia slanciando molto il fisico. Perfetta, quindi, per chi vuole apparire più snello ed estremamente elegante.

Giacca mezzo tight

La giacca mezzo tight è un perfetto mix tra uno stile classico e uno molto sofisticato. Si tratta di una giacca con una lunghezza simile alla giacca dal taglio classico, ma con la forma arrotondata del tight. Il giusto look per un matrimonio moderno e non tradizionale, dove giocare anche con un outfit bicolore (tra giacca e pantalone) o con tessuti a contrasto, bottoni gioiello o panciotto a vista dal gusto innovativo. 

Giacca smoking

Lo smoking da sempre definisce l’abito da sera per eccellenza, per questo molti sposi lo prediligono per le cerimonie serali, strizzando l’occhio al galateo e uno alla tradizione. Per indossare la giacca smoking in maniera impeccabile bisogna però tener conto del rever, che deve essere a scialle e in raso lucido, e poi l’abbottonatura deve essere monopetto con unico bottone centrale. 

Giacca redingote

Un po’ come il frac, la giacca redingote è simbolo di uno stile retrò. Il taglio lungo che trae la sua origine dai soprabiti, le linee asciutte e l’apertura sul davanti per consentire allo sposo di muoversi in totale libertà. Negli outfit per i matrimoni, l’uomo spesso abbina a questa giacca alcuni accessori originali per un look moderno e innovativo.

Davino Spose ha un’ampia scelta di abiti da matrimonio e da cerimonia per uomo dei migliori brand del settore. Puoi dare un’occhiata sul sito e vedere alcuni modelli di abiti da sposo con i diversi modelli di giacca disponibili. Per una prova ti aspettiamo in atelier!