Ormai tutto il mondo gira attorno ai social, per cui per essere al passo con i tempi cari sposi dovete immaginare il vostro matrimonio come un grande evento. Soprattutto se siete della generazione millennial e amate i balletti su TikTok, ma il discorso vale pure per i boomer che amano postare su Facebook e Instagram. Amici e parenti condivideranno foto e video, magari i più creativi riusciranno a realizzare anche qualche grafica divertente. Ma come recuperare stories e post senza perdere nemmeno un’istantanea del vostro grande giorno? Nulla di più facile: basterà creare un hashtag ad hoc per il matrimonio.

Hashtag matrimonio: come crearlo

Per creare un hashtag matrimonio potete affidarvi a dei generatori automatici, digitando i vostri nomi o la data delle nozze. Quasi sicuramente verrà fuori, però, un hashtag generico e poco personalizzato dove si rischia di non avere l’esclusiva. Il nostro consiglio è di dare carattere e originalità al vostro hashtag matrimoniale, magari coinvolgendo gli amici nella creazione e provando a trovare qualcosa di più creativo. Da evitare parole troppo difficili da ricordare e che potrebbero far smarrire le foto se l’ortografia non sarà poi corretta. Un hashtag accattivante sarà anche più divertente da condividere.

Hashtag matrimonio

Personalizzare l’hashtag matrimoniale

Entriamo nel dettaglio di come impostare e personalizzare il proprio hashtag matrimonio. Potete ovviamente utilizzare tantissimi termini e combinazioni: le variabili sono davvero numerose.

Hashtag matrimonio classico

In molti scelgono la semplicità e quindi l’unione dei nomi degli sposi con la parola matrimonio o simili oppure le versioni in inglese. Ad esempio: #GiorgiaSergioWedding, #NozzeGiorgiaSergio o ancora #GiorgiaSergioSposi.

Hahstag matrimonio minimal

Se siete per lo stile minimal, allora preferite la sola scelta delle iniziali per creare l’hashtag: #GSWeddingDay #NozzeGS, #GSMatrimonio.

Hahstag matrimonio con data

Volete fissare bene in mente il grande giorno e quindi preferite un hashtag matrimonio che riporti la data? Perfetto ecco alcuni suggerimenti: #GiorgiaSergio23luglio2024; #GiorgiaSergio2024 o ancora #GS23luglio2024 o #GS23luglio.

Hahstag matrimonio romantico

Vi sentite più romantici? Optate per #GiorgiaSergiolove2024, #LoveGS2024, #GSHappilyEver (una sorta di “e vissero felici e contenti”), qui sarà racchiusa tutta la forza del vostro amore.

Hahstag matrimonio “formato famiglia”

Se siete già proiettati sul senso della vostra unione, non c’è dubbio l’hashtag da scegliere è quello che vi vede uniti nel futuro: #MrAndMrsRossi.

hashtag matrimonio per sposi social

Gli hashtag più utilizzati per le nozze

Facendo una piccola ricerca, vedrete che ci sono alcuni hashtag del mondo matrimonio che sono utilizzatissimi anche dai vip per diffondere le foto del loro grande giorno. Tra i più generici e gettonati ci sono: #wedding, #weddingday, #justmarried, #weddingtime e poi quelli più specifici per i momenti particolari come #weddingcake, #weddingdress e #weddingparty.

Campagna di comunicazione per il vostro hashtag

Una volta scelto l’hashtag del matrimonio dovete pensare di comunicarlo in modo chiaro e simpatico a tutti i partecipanti. Potete inserire delle piccole insegne o dei cartelloni nella sala del ricevimento, prestando attenzione allo stile delle nozze. Se lo avete ideato con largo anticipo, sarà molto carino condividerlo già dal coordinato grafico e quindi sulle partecipazioni, sugli inviti, sui libretti del matrimonio o sui biglietti di ringraziamento che potrete mettere sui tavoli. Perfetto, a questo punto avete tutto per il vostro matrimonio social!