Le fedi sono il simbolo dell’amore che gli sposi si dichiarano e sigillano il giorno del matrimonio. Si possono realizzare in oro giallo, oro bianco o con altri metalli (argento, platino, oro rosa) e con l’aggiunta di un diamante, ma soprattutto all’interno gli sposi potranno decidere di personalizzarle facendo incidere una frase, una poesia, una data o una parola d’amore che rappresenti la loro unione.
La tradizione di incidere le fedi
La tradizione di apporre le incisioni sulle fedi nasce intorno al XVIII secolo. Le prime incisioni sono la data di nozze e il nome del rispettivo sposo o sposa o in alcuni casi entrambi. La fede come sigillo delle nozze risale, invece, ai tempi dei Romani.
Le incisioni sulle fedi
All’interno delle fedi si possono far incidere con diversi caratteri: nomi, date, parole o piccole frasi d’amore, tratte da poesie o canzoni. Tutto dipende dalla preferenze degli sposi. Vediamo le possibilità fra cui scegliere.
Semplicità
Gli sposi che scelgono la semplicità ma anche la concretezza prediligono le incisioni classiche, ovvero data e nome. La variante di questa forma tradizionale può essere rappresentata dal fare incidere un soprannome, magari un nomignolo affettuoso con cui gli sposi si chiamano a vicenda, oppure l’inserimento di un simbolo che può essere ad esempio il cuore o l’infinito.
Originalità
Gl sposi, che decidono di sposarsi in un luogo specifico o che hanno nel cuore un posto in particolare, possono far incidere all’interno della fede il nome di questa località che amano. Le coppie che invece hanno già dei figli scelgono spesso di far incidere i nomi o le iniziali di tutti i componenti del nucleo familiare. Una unione ampia e che comprende davvero tutti.
Particolarità
Se gli sposi amano una canzone in particolare o una poesia possono scegliere una frase e inciderla sulla fede. Bisogna in questo caso scegliere una frase non troppo lunga oppure si può decidere di far cominciare la frase su una fede e poi farla proseguire sull’altra, sarebbe davvero il simbolo che solo l’unione può dare la totalità del significato della frase e del loro amore.
Creatività
Si può scegliere di far incidere una frase anche in greco o latino (ad esempio “Omnia vincit amor”, l’amore vince su tutto), oppure in un’altra lingua straniera (ad esempio in inglese “To be continued”), magari in giapponese oppure in quella che identifica o rappresenta la coppia.
Idee alternative
E se gli sposi vogliono qualcosa che li identifichi in maniera assoluta? Sulla fede si può far inserire la zampetta dell’amico a quattro zampe oppure una frase molto divertente che farà sorridere la coppia ogni volta che la leggerà come “Non perdermi”. O ancora apporre le impronte digitali, oppure una emoji, un disegno stilizzato come gli omini che si tengono per mano o una casetta.
Come incidere le fedi
Le fedi si possono incidere sia internamente che esternamente, questo dipende dal modo in cui si porteranno. L’incisione interna viene protetta ed è consigliata quando la fede si porterà al dito; l’incisione esterna, invece, è da preferire se si deciderà di portare la fede al collo con una catenina. Il font, il carattere per l’incisione (corsivo, stampatello, minuscolo o maiuscolo), può variare a seconda del modello di fede scelto e della frase da stampare. In questo caso decidete dopo aver parlato con il vostro gioielliere di fiducia.