Ci sono delle stagioni in cui un invito a un matrimonio ci mette in crisi per l’outfit da scegliere e una di queste è proprio l’autunno. Ma niente paura siamo qui per proporti dei look che sono dei veri must have di questo periodo, perfetti per essere elegante ma anche coperta al punto giusto se le temperature non consentono outfit più audaci.

I colori dell’autunno per un matrimonio

Blu cobalto, senape, mattone ma anche fantasie con stampe dai toni scuri sono le tinte calde e colorate che potrai utilizzare per creare il tuo look per un matrimonio d’autunno. Scegli la nuance che più valorizza l’incarnato o magari anche l’abbronzatura, perfetti anche i colori verde e vinaccia che richiamano la natura e alcuni prodotti di stagione. Sono da preferire anche rosa antico e beige, grigio e soprattutto total black per la sera.

Modelli e mode

Com’è il modello di abito perfetto per l’autunno? L’abito ha la manica, che è la regina indiscussa degli abiti da sposa di questo periodo figuriamoci se non per le invitate. La manica rende l’abito elegante, sarai glamour con una manica lunga ma anche con un modello a tre quarti e sarà il modo giusto per affrontare questo cambio di temperatura con grande stile. Puoi scegliere anche la manica a blusa con l’arricciatura sul polso, oppure svasata con uno spacco lungo il braccio oppure un modello trasparente. Perfetti come sempre gli abiti a tubino, quelli a stile impero, il blazer dress o il long dress.

Tessuti autunnali

Per questa stagione più fresca ci sono alcuni tessuti più adatti da poter indossare per un matrimonio, tessuti più caldi viste le temperature che si abbassano di qualche grado. Puoi ad esempio scegliere il pizzo e la seta ma da abbinare ad accessori più coprenti e pesanti, oppure una lana leggera soprattutto per la sera. Se invece il matrimonio a cui sei invitata si terrà ad autunno inoltrato, puoi prendere in considerazione anche l’idea di un outfit in velluto o in tweed utilizzando dei colori brillanti.

Gli accessori d’autunno

Per completare il look per un matrimonio autunnale puoi osare con alcuni accessori come i guanti, oppure un cappello, stola o coprispalle in lana o pelliccia se la temperatura e il periodo lo richiedono e soprattutto se la data delle nozze è fissata nei mesi più freddi. Sempre perfette le cluth o le pochette, ma puoi scegliere una versione in broccato o velluto. E i collant? In autunno si possono indossare delle calze trasparenti e molto leggere, magari senza cucitura, soprattutto di giorno evita il collant nero. Consigliate le scarpe décolleté, hai sicuramente l’imbarazzo della scelta con i tanti modelli a disposizione.

Look giovanili per inviti a matrimoni d’autunno

Outfit più sbarazzini, modelli con volant e colori un po’ più accesi e in alcuni casi anche il plissé. Sono questi i look ideali per le giovani invitate a un matrimonio in autunno. Le ragazze possono osare con un outfit colorato e particolare andando dal rosso alle varie sfumature del blu, scegliere un modello corto o particolare.

Scopri gli abiti da cerimonia donna di Davino Spose