Conoscere il proprio corpo per capire quali abiti indossare per sentirsi bene e per valorizzare i punti di forza e magari nascondere quelli deboli. L’abito giusto per ogni tipo di fisico esiste, ma è una scelta consapevole basata su forme, colori e fantasie. Prima di tutto è bene partire dal proprio corpo e riconoscere a quale forma geometrica assomiglia di più. Accettarci per come siamo e imparare a valorizzare con i vestiti giusti il nostro fisico è il punto di partenza per sentirci più belle e sicure di noi stesse. Una piccola guida che ci aiuterà a scegliere l’abito perfetto sia per una cerimonia che per la vita di tutti i giorni.

L’abito giusto per ogni fisico

Forma a triangolo

In questo tipo di fisicità le donne hanno spalle piccole, una vita stretta e dei fianchi generosi. Gli abiti che valorizzano questo fisico mettono in risalto il punto vita, come ad esempio i modelli degli anni ’50, gonne a ruota, pantaloni a vita alta, bluse e scollature, abiti in generale stretti in vita. Meglio indossare colori chiari sopra e colori scuri sotto, un gioco che darà armonia a tutta la figura.

Forma a rettangolo

È il classifico fisco delle modelle, senza grandi forme in evidenza, che tendenzialmente può indossare di tutto. Per avere però una femminilità più accentuata e dare movimento al corpo si possono utilizzare capi alla moda dagli anni ’80 in poi, sbarazzini, con arricciature e volant, pantaloni a vita bassa, minigonne, abiti stretti da portare con delle cinture per segnare il punto vita.

Forma a cerchio

Un fisico a cerchio è un modello che indipendentemente dal peso non ha un punto vita in evidenza, presenta torace e bacino importanti e gambe slanciate. La donna che ha questo tipo di fisicità può indossare abiti corti che mettono in risalto le gambe, oppure quelli che hanno il taglio sotto al seno, maglie con scollo a V. Ideali anche le giacche con un solo bottone. Sopra si possono utilizzare tinte unite, mentre sotto si può giocare con forme geometriche e fantasie.

Forma a clessidra

Con la forma a clessidra, il fisico si presenta omogeneo, con fianchi e spalle che hanno la stessa larghezza, un punto vita marcato da mettere in risalto con una cintura. Sì quindi a tutti i vestiti che stringono in vita, ad abiti a tubino e giacche avvitate che riescono a valorizzate le curve che sono tutte al punto giusto.

Forma a triangolo invertito

Spalle larghe, fianchi piccoli e gambe snelle. Sono queste le caratteristiche che contraddistinguono il fisico a triangolo invertito. Per valorizzare questa fisicità sono ideali abiti attillati, elasticizzati che vanno a fasciare i fianchi, pantaloni e gonne a vita alta. Meglio utilizzare colori scuri sopra e colori chiari sotto per dare armonia, per addolcire la figura.