È possibile organizzare un matrimonio low cost, contenendo le spese e riuscendo a non spendere tutti i risparmi? La risposta è assolutamente sì. Non è detto che per organizzare delle nozze da favola si debba per forza dare fondo a tutte le proprie risorse economiche. È possibile stabilire un budget e riuscire a fare tutto senza rinunciare a nulla. Ecco alcuni consigli per organizzare un matrimonio a basso costo.

Stabilire il budget

La prima cosa da fare nell’organizzazione di un matrimonio low cost è stabilire un budget, comprendere quanto si può più o meno spendere in ogni settore che riguarda le nozze. È un modo per tenere sotto controllo le spese e programmare un po’ tutto in base alle somme a disposizione (abiti, invitati, bomboniere, fiori, partecipazioni, foto e video, musica ecc…). Sarà molto importante anche programmare i pagamenti in modo da non avere sorprese poco piacevoli.

Gli abiti da sposa e da sposo

Non è detto che per avere i vostri abiti da sogno dobbiate per forza spendere una fortuna. Ogni atelier, compre il nostro di Davino Spose, ha un’ampia gamma di abiti da sposa, da sposo e da cerimonia di differenti prezzi tra cui poter scegliere i vostri modelli preferiti. Potete dare all’assistente il vostro budget per l’abito e cercare di far rientrare in quella somma anche gli accessori. In alternativa potete valutare con l’atelier anche la possibilità di acquistare un abito dell’anno precedente nella sezione outlet, che ogni grande atelier ha a disposizione.

matrimonio economico

La scelta della location

La pianificazione di ogni dettaglio è fondamentale per un matrimonio low cost. Per questo soprattutto nella scelta della location bisogna prestare attenzione. Si può scegliere in base alle strutture più vicine al proprio comune, alla tipologia di location (hotel, ristorante, agriturismo, villa), in base prezzo che propone per il menù (potete ad esempio scegliere qualcosa di alternativo come un buffet) e prediligere alcune pietanze ed evitarne altre. Inoltre, scegliere un giorno infrasettimanale come data di matrimonio vi permetterà di risparmiare qualcosa un po’ in tutti i settori, ma specialmente nella scelta della location. Ovviamente per spendere meno, servirà anche ridurre per quanto possibile la lista degli invitati.

I fornitori degli altri servizi

Fotografo, musica, parrucchiere, make-up, partecipazioni, bomboniere, fiori e l’auto per il matrimonio sono tutti servizi importanti per rendere perfetto un matrimonio. Ma si può risparmiare o rinunciare a qualcosa pur di stare nel budget? Anche in questo caso la risposta è sì e vi diciamo come.

matrimonio economico_basso budget

Partecipazioni

Potete sicuramente valutare di farvi aiutare da qualche amico o amica per la realizzazione delle partecipazioni digitali. Basterà un grafico e risparmiando sulla spesa della carta potrete spedire delle bellissime partecipazioni di matrimonio tramite whatsapp o e-mail.

Musica

Qualche amico o parente può tornare utile anche per trovare dei musicisti a buon mercato, che non vi chiederanno una somma sproporzionata per allietare la vostra giornata. Potete sempre creare da soli la vostra compilation matrimoniale e salvarla su una pennetta o su un cd, se volete del tutto abbattere questa spesa.

Auto

Per avere magari non un auto d’epoca, ma sicuramente una bella macchina affidatevi anche in questo caso agli amici. Ci sarà qualcuno che avrà l’auto giusta e sarà felicissimo di accompagnarvi in una giornata così importante.

Viaggio di nozze

Come si risparmia sul viaggio di nozze? Basterà inserirlo nella lista dei regali del matrimonio, e così quella che doveva essere una spesa si trasformerà in un bellissimo dono dei vostri amici e parenti. Un ricordo magnifico da conservare nel tempo.

Fiori, make-up e parrucco

Per i fiori, il make-up e l’acconciatura vi consigliamo di rivolgersi alle persone di vostra fiducia che avrete già in questi settori. Sapranno venire incontro alle vostre esigenze e consigliarvi il meglio senza un grande esborso economico.

Come ultimo consiglio, siamo sicuri che il passaparola può aiutarvi a risparmiare qualcosa. E dove non arrivano amici e parenti, ricordatevi che avete sempre il fai da te ad esempio per tableau de mariage e bomboniere.