Uno dei momenti più attesi di un ricevimento di nozze è il fatidico taglio della torta. La wedding cake fa il suo ingresso fra gli invitati come una vera regina in un ambiente scenografico. Ogni singola decorazione è studiata nei minimi dettagli, il cake design è una vera e propria arte che trova il suo idillio in ogni grande evento che si rispetti. Torte belle da vedere e buonissime da mangiare. Una delle tendenze più diffuse degli ultimi anni è la naked cake, una torta di ispirazione americana che torna ad essere la grande protagonista dei matrimoni del 2024.

torta matrimonio naked cake

Cos’è la naked cake

È una torta a più strati e con la struttura, generalmente, di pan di spagna e crema bene in vista. Ha un aspetto molto naturale, elegante e raffinato, un fascino quasi fuori dal tempo. Viene definita torta vera, perché essendo a vista non ha strutture in polistirolo a sostenerla. È chiamata anche torta “nuda”, ma attenzione questo non vuol dire spoglia, ma solo che non ha una copertura di glassa o panna. Al limite una leggera “stuccatura” chiamata crumbcoating, un frosting di burro e zucchero per livellare la superficie e regalare l’effetto “vedo non vedo”. In alcuni casi si può anche far colare uno drip di caramello o cioccolato. Proprio per la sua struttura a vista deve essere curata nei minimi dettagli.

Le caratteristiche

La naked cake per matrimonio è una torta di alta pasticceria e la sua eleganza è espressa soprattutto in altezza. La struttura qui giocherà un ruolo fondamentale, sarà necessario sorreggere bene il peso delle creme (almeno due gusti differenti) e avere un paio di strati per piano. Per la struttura sarà bene scegliere tra chiffon cake, sponge o puond cake (una sorta di plumcake), strati morbidi e di qualità in grado di sorreggere le farciture a base di crema al burro, ganache al cioccolato bianco o fondente, crema al formaggio, pistacchio o vaniglia. Se invece si preferisce una naked cake in versione orizzontale sarà meglio scegliere strati di sfoglia, creando quindi una torta millefoglie nuda chiamata appunto millefoglie naked cake.

naked cake matrimonio caratteristiche

Per quanto riguarda i colori si possono scegliere diverse tonalità in base anche alla stagione del matrimonio quindi pastello per l’estate (lilla, bianco ecc.) e più scuri o accesi (arancione o rosso) per i mesi freddi. L’importante è che la farcitura e il pan di spagna siano a contrasto per un effetto ancora più sorprendente. Ad esempio una red velvet naked cake con pan di spagna rosso e crema al burro bianca; oppure un pan di spagna al cioccolato e crema di vaniglia; o ancora una chiffon cake classica e crema al pistacchio o cioccolato.

naked cake red velvet matrimonio

Come decorare una naked cake per matrimonio

Si tratta di un dolce sicuramente semplice nella sua bellezza, e che si può impreziosire con frutta fresca a seconda della stagione (fragole ad esempio in primavera, frutti di bosco in autunno), fiori freschi (come orchidee e rose) o altri tipi di decorazioni come nastri, piccoli gioielli, pasta di zucchero o fiori cristallizzati. Si può scegliere una decorazioni minimal oppure a cascata per rendere il dolce molto ricco e di effetto. Saranno proprio questi elementi a dare alla torta un’aria più romantica o raffinata, creativa oppure originale. La naked cake è, quindi, perfetta per tutti i tipi di nozze, ma si abbina soprattutto a matrimoni in stile country, boho chic o rustic.

nake cake decorazioni

I nostri consigli per scegliere una wedding cake

La torta per il matrimonio non può essere a scatola chiusa. Non abbiate timore di chiedere di assaggiare il dolce realizzato magari in un formato piccolo, in modo da testare sia la qualità degli ingredienti che il design. La wedding cake deve essere spettacolare per gli occhi e gustosa per il palato.

Chiedete poi di vedere le foto di torte realizzate in precedenti matrimoni, indicate i vostri gusti preferiti e soprattutto nel caso della naked cake verificate le soluzioni migliori per una struttura perfetta. Quindi scegliete sia il tipo di pan di spagna che di farce, ma in questo caso affidatevi anche alle conoscenze del pasticcere perché si crei una torta nuziale ben strutturata e spettacolare!