Gli orecchini rappresentano un dettaglio importante del look di una sposa ed è questo il motivo della grande cura che si impiega nella scelta giusta dei gioielli del giorno delle nozze. Gli orecchini, infatti, incorniciano il viso, sono in primo piano anche nelle foto e donano luminosità. Vanno scelti tenendo conto del modello dell’abito, del suo stile e del tipo di acconciatura della sposa. Vediamo nel dettaglio tutti i consigli per scegliere i perfetti orecchini da sposa.

Orecchini da sposa: la scelta

Questo gioiello deve rispecchiare appieno la personalità della sposa, per cui le donne che amano la semplicità e la linearità dovranno optare per qualcosa di raffinato, ma allo stesso tempo poco vistoso. Le donne che, invece, vogliono stare al centro dell’attenzione e che amano l’eccentricità potranno scegliere degli orecchini originali e particolari, che non passeranno davvero inosservati. Le giovanissime potranno sbizzarrirsi con colori e forme nuove.

Orecchini lunghi V-LA06VELOPRONOVIAS_700x (3) (1)

Orecchini: forme e pietre tradizionali

La moda ogni anno propone una serie di orecchini particolari, che seguono i trend del momento. Ma ci sono alcuni modelli e alcune pietre che rappresentano un classico immancabile: come gli orecchini punto luce, o quelli a goccia, oppure i cerchi (perfetti per coloro che vogliono dare morbidezza ai volti con i tratti più marcati) e infine i pendenti. Tra le pietre, il sogno di ogni sposa è di indossare dei diamanti, ma ci sono molte gemme in grado di creare un effetto wow come l’ametista, l’acquamarina o il rubino. Il colore, però, attenzione va abbinato bene con tonalità e modello di abito. L’oro bianco o l’argento sono tra i metalli preferiti, ma per le spose che cercano un effetto retrò meglio optare per l’oro giallo o rosa.

Orecchini con le perle: sì o no?

Una vecchia e antica credenza popolare sostiene che le perle sono portatrici di lacrime. E invece la perla ha tutt’altro significato oltre ad essere molto gettonata per il bridal look. Le perle, infatti, rappresentano la prosperità, la raffinatezza, la crescita e l’eleganza. Il nostro consiglio è di indossare le perle se sono tra le vostre preferite, magari non una parure intera, ma al massimo uno o due gioielli, ad esempio orecchini e bracciale.

Orecchini con perle

Orecchini con punto luce

Se l’effetto che la sposa vuole ottenere è quello di dare al volto luminosità e riflessi sfavillanti deve assolutamente puntare su orecchini con punto luce, discreti ma di grande effetto soprattutto con un’acconciatura raccolta come lo chignon. Perfetti per gli abiti più accollati o con coprispalle voluminosi.

Orecchini da sposa pendenti

Gli orecchini pendenti sono tra i più amati dalle spose, donano ai lineamenti del volto femminilità e armonia. Molto eleganti gli orecchini lunghi con perle o pietre e in oro bianco; le più giovani potranno osare con forme geometriche nuove e irregolari. Sono perfetti con abiti scollati o senza bretelle perché spezzano la nudità del collo. E si addicono alle donne con il volto ovale o più arrotondato, che vogliono lasciare i capelli sciolti o semi raccolti.

Orecchini da sposa

Orecchini stile vintage

E per la sposa che ama lo stile vintage, ci sono anche orecchini che nella forma, nelle pietre e nel design richiamano la ricercatezza. Il nostro consiglio è di provare il bridal look nella sua interezza, così ogni sposa potrà trovare l’abito dei suoi sogni e abbinarci quegli orecchini vintage che tanto ama.