La primavera è la stagione ideale per un matrimonio: la natura che si risveglia, le giornate che si allungano, il caldo sole che fa capolino dopo il lungo inverno, alberi e prati in fiore e quella luce particolare che rende le fotografie davvero uniche. Ma se sei un’invitata avrai una sola domanda in mente: qual è l’outfit giusto? Sì perché la primavera può mettere in crisi per la scelta dell’abito, ma ecco alcuni consigli per avere un look perfetto per un matrimonio.
L’incognita meteo e la doppia opzione
Se l’evento non prevede un tema o una mise particolari, allora hai la possibilità di scegliere il tuo outfit liberamente e di sbizzarrirti con quello che ami di più. In primavera, il meteo è sempre un’incognita e questo complica la scelta del look per le nozze. Considerate sempre l’imprevisto e tenete pronti o due outfit oppure degli accessori intercambiabili a seconda del tempo. L’ideale in questi casi è non fare acquisti con troppo anticipo, ma aspettare per capire che clima regalerà la stagione.
Outfit giusto per le nozze primaverili
La scelta dell’abito in tinta unita
L’outfit va scelto in base al tipo di matrimonio (formale o informale), alla location e all’orario. L’abito lungo è sempre molto raffinato, è adatto per nozze serali e molto eleganti. Vietato il colore bianco riservato alla sposa, ma evita anche il nero, non è proprio un colore primaverile, meglio optare per qualcosa di blu, oppure abbina il nero con un altro colore come il rosso o scegli un tubino corto.
Look sofisticato con jumpsuit e abiti midi fantasia
Un buon compromesso è rappresentato dalla jumpsuit, una tuta che regala un look sofisticato e ideale per ogni tipo di evento; oppure dagli abiti midi primaverili, perfetti soprattutto in alcune fantasie particolari e stampe floreali. Siamo in primavera e le decorazioni che richiamano la natura sono perfette per il look da cerimonia.
Colori pastello e completi per stupire
Molto amati anche gli abiti ampi in colori pastello e i completi con giacca e pantalone palazzo, magari da abbinare ad una camicia leggera o a un top a contrasto. Sì anche agli spezzati con giacche corte e gonne ampie e vaporose che possono essere riutilizzate in maniera separata più facilmente e in modo informale. Per le giovanissime sono perfetti gli abiti bucolici per un look romantico.
Gli accessori per rifinire l’outfit
Le scarpe fanno la differenza
Per un matrimonio sono da preferire quasi sempre le scarpe con il tacco. Non solo slanciano la figura ma sono perfette sotto una jumpsuit o sotto un completo pantalone. Puoi osare le ballerine solo se sei alta e le scarpe sono davvero particolari e impreziosite da alcune decorazioni. Se pensi che per i sandali sia troppo presto, puoi sempre scegliere dei sabot o un modello chanel molto chic.
La borsa e quei dettagli irrinunciabili
Ricorda che gli accessori completano il tuo outfit, quindi scegli una pochette particolare o una micro borsetta che ti diano luce. La borsa grande per una volta lasciala a casa. Poi indossa anche dei bijoux, fanno davvero fare la differenza, sceglili in base al modello dell’abito: ad esempio se hai un vestito con un collo particolare puoi osare orecchini lunghi oppure una collana che scenda morbida. E poi fermagli e altre applicazioni per l’acconciatura, la renderai preziosa e darai un tocco glamour al tuo outfit.