Il papillon è diventato negli ultimi anni un must have per l’outift dello sposo nel giorno delle nozze. Nato durante la Guerra dei Trent’anni per chiudere le camicie dei mercenari, successivamente è stato indossato da politici e capi di stato, conquistando la platea maschile e la moda. È diventato così l’abbinamento perfetto per un abito elegante come lo smoking, e questo accessorio si è imposto anche negli abbigliamenti casual, distinguendo in maniera netta sia un look elegante che creativo. Ma quando e come va indossato per un matrimonio? Conosciamo meglio il papillon e vediamo come sceglierlo e come abbinarlo ad un abito da cerimonia.
I tipi di papillon
Prima di tutto il nome papillon deriva dal francese ed è spesso abbinato allo smoking o al frac. Esistono in particolare tre tipi di papillon in base alla forma che assume: a farfalla (il più classico, ha le estremità che finiscono in verticale), ad ali di pipistrello (le estremità hanno una forma particolare che richiama appunto il pipistrello) e a punta di diamante (le estremità sono allungate e appuntite). Si trovano in commercio papillon in seta, lana e raso, nella scelta deve guidarvi il contrasto con il tessuto della camicia e della giacca.
Le misure del papillon
La misura del papillon va da 2,5 cm fino agli 8 e si sceglie in base alla circonferenza del collo e al fisico dello sposo. Bisogna anche considerare che la larghezza di questo accessorio non deve mai superare le linee laterali del viso e l’altezza delle estremità non superano mai le punte del colletto della camicia.
Abbinamento papillon-camicia
Se si decide di indossare una camicia a tinta unita si può osare con un papillon a fantasia, al contrario se la camicia ha dei ricami allora è meglio scegliere un papillon di un colore unico. Inoltre, nella scelta della camicia incide il colletto: il papillon sta bene con un collo di camicia alla francese, oppure un colletto classico o quelli dello smoking per la massima eleganza. Fondamentale che il papillon copra le punte del colletto.
Ecco tre esempi diversi di abbinamenti camicia-papillon:
Come indossare il papillon
Il papillon va indossato sempre con la giacca e mai con una camicia dal collo alla coreana. È possibile abbinare al papillon anche il gilet o un cardigan, ma la giacca rimane sempre d’obbligo. Si può indossare per cerimonie, quindi matrimonio o serate di gala. Il perfetto papillon è quello che si annoda, e niente paura il nodo è più semplice di quello che si possa pensare. Inoltre, è comodo, dà forma al volto è eclettico e quindi attira gli sguardi. Per chi va all’altare con i figli al seguito è molto carino se padre e bambino indossano il papillon in coordinato.