Ci siamo lasciati l’estate alle spalle, ma siamo pronti a vivere una stagione ricca di colori caldi e di buoni frutti e soprattutto perfetta per convolare a nozze. L’autunno, infatti, regala dei mesi in cui la temperatura è mite, le giornate sono piacevoli da vivere all’aperto e sono ancora abbastanza lunghe. La stagione autunnale riesce poi ad avere panorami mozzafiato con quei colori unici e tramonti incantevoli, l’ideale per organizzare un matrimonio e alcuni momenti particolari all’aperto come il taglio della torta. Ma soprattutto regala tante idee per le decorazioni e per realizzare un tableau de mariage autunnale come non avreste mai pensato.
Tableau de mariage autunnale
Il vostro matrimonio potrà essere colorato di giallo, arancione, rosso e marsala che sono le tonalità che regala questa stagione e con cui realizzare tutte le decorazioni, l’allestimento dei tavoli e il tableau de mariage. E poi potrai utilizzare anche foglie, frutta di stagione oppure zucche o materiale sempre di moda come legno e sughero. Ma andiamo per ordine.
Tableau de mariage con albero
L’albero da sempre rappresenta la vita e cosa c’è di meglio che utilizzare un albero vero per realizzare il tableau del vostro matrimonio. Dai rami penderanno nastri e palline colorati, cuori o tutto citò che vorrete realizzare con stoffa e cartoncini. Sarà un tableau imponente, ma che darà ai vostri invitati un benvenuto sorprendente.
Tableau de mariage con cornici e fiori
L’autunno è una stagione ricca di fiori dai colori come rosa antico, marsala, porpora e sono proprio questi fiori che potete utilizzare per decorare il tableau. Un tocco di natura da abbinare a un oggetto antico se volete come i portafoto in cui inserirete i cartoncini con la disposizione dei tavoli. Scegliete portafoto di misure, colori e forme diverse per creare un effetto davvero particolare.
Tableau autunnale con sughero
Se volete un tableau autunnale fuori dal comune utilizzate tappi in sughero su cui inserire i cartoncini con i nomi degli invitati e la suddivisione dei tavoli. Potrete decorare il vostro tableau con i colori del vino, con le foglie della vite o pezzi dei tralci. Magari anche le bomboniere potrebbero essere collegate a questi elementi, un’ottima idea in ottica green.
Tableau autunnale con oggetti in legno
Il legno è un materiale che non conosce stagione e quella autunnale è perfetta perché ha qualcosa di nostalgico legato al passato, per cui cerca nella cantina o nella soffitta dei nonni un oggetto vintage. Potrai utilizzare una vecchia porta, la ruota di un carro o un paravento che potrai sistemare e addobbare come preferisci (usando merletti, qualche cordicina bianca) e poi disporre i cartoncini con i nomi dei tavoli.
Tableau autunnale con foglie e zucche
Per creare un tableau de mariage originale pensate a una disposizione su un tavolo piuttosto che al classico quadro. Appoggiate delle piccole zucche e decoratele con delle foglie realizzate con del cartoncino (possibilmente verde chiaro e giallo) su cui scriverete i nomi degli invitati e quello del tavolo di riferimento.